Ci piacerebbe conoscerti e coinvolgerti! Per questo devi sapere che le attività di AGAPE, sia in Italia che all’estero, sono molto articolate (e variegate) e richiedono diversi tipi di collaborazione, con diverse disponibilità, esperienze e competenze. Tutte le persone che collaborano con AGAPE mettono in gioco il loro tempo, la loro passione, le loro idee e le diverse capacità per dare il loro contributo, concreto e tangibile, a questa grande famiglia che partita dall’Italia ha abbracciato tanti paesi in difficoltà. Queste persone rappresentano il vero valore aggiunto dell’ associazione, un tesoro dal valore inestimabile: senza di loro non ci sarebbe nulla di tutto ciò che è stato creato in questi anni.
Gli obblighi statutari impongono la totale gratuità delle cariche associative, mentre invece le esigenze operative sul campo richiedono a volte personale disposto a lunghe permanenze all’estero e/o personale con competenze specifiche ed è per questo che spesso a fianco dei nostri volontari operano i nostri cooperanti ed i nostri ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Per tutti lo spirito è sempre lo stesso e testimoniano con l’esempio cos’è AGAPE in tutte le occasioni e in ogni parte del mondo.
VOLONTARI IN ITALIA: collaborano nel quadro delle diverse attività portate avanti in sede (organizzazione, gestione, amministrazione, comunicazione, coordinamento, eventi, prodotti) e sul territorio (sensibilizzazione, informazione, coinvolgimento, aggiornamento).
VOLONTARI ALL’ESTERO: a seconda della disponibilità di tempo, operano con missioni da un minimo di una settimana a un massimo di qualche mese, sia per attività in linea con la propria competenza sia per attività di verifica delle attività svolte dai nostri partner sul posto, sia per attività generiche di supporto generalmente rivolte ai bambini più piccoli. A volte possono avere la responsabilità di piccoli progetti di breve durata o di progetti continuativi che necessitano diverse missioni cadenzate nel tempo.
COOPERANTI ALL’ESTERO: vengono scelti sulla base di esigenze specifiche o come responsabili di progetti particolari. Di norma, garantiscono la loro presenza sul posto per periodi lunghi proprio in virtù dell’esigenza (da tre mesi a diversi anni) ovviamente intervallati da opportuni rientri in Italia. Ricevono un compenso ed hanno coperti i costi di viaggio ed assicurazione.
SCRIVICI PER INIZIARE A FARE LA DIFFERENZA!
[contact-form-7 id=”362″ title=”Form Contatti”]