Servizio Civile Universale

Sei pronto a fare un’esperienza che cambia la vita?

“AGAPE crede fermamente nell’importanza del volontariato come strumento di responsabilità civile per la comunità e come motore di cambiamento sociale in tutto il Mondo.”

DI COSA STIAMO PARLANDO?

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità che lo Stato Italiano mette a disposizione dei giovani italiani, europei e extra-europei con permesso di soggiorno, tra i 18 e i 28 anni.

Ogni anno, quasi 3.000 progetti con durata tra gli 8 e i 12 mesi coinvolgono oltre 50.000 ragazzi nelle attività più diverse.

INSOMMA UN'ESPERIENZA IMPORTANTE

MOZAMBICO

AGAPE lavora in Mozambico dal 2005, e nel 2019 abbiamo deciso di attivare il Servizio Civile per portare ogni anno nuove competenze e nuove idee nei nostri progetti, ma non solo.

Vediamo il volontariato internazionale come una potente possibilità di crescita umana e professionale sia per i ragazzi che prendono parte al progetto, che per tutti i nostri volontari e partner locali.

UNO SCAMBIO CHE OGNI ANNO SI RINNOVA

PROGETTI

Entendarte

Ogni forma d'arte può essere usata per migliorare la crescita dei bambini e dei ragazzi dei nostri progetti. Siamo partiti con la musica ma oggi i volontari mozambicani e italiani usano anche l'arte, l'artigianato, il teatro e la danza per creare sempre nuovi stimolanti laboratori.

Indipendiamoli

AGAPE lavora con tantissimi partner locali, e ogni progetto è pensato per essere portato avanti in autonomia dalle organizzazioni mozambicane. Per fare questo, tutti i volontari danno supporto costante nell'organizzazione delle attività e nella formazione sia del personale che dei volontari che vi operano affinché ogni anno vengano raggiunti nuovi livelli di indipendenza.

Bomba Social

Il progetto si propone di creare un incubatore per imprese sociali che creino valore sul territorio e nelle comunità. Per fare questo, si organizzano ciclicamente corsi di formazione quali project management, comunicazione, marketing e contabilità rivolti soprattutto ai giovani delle comunità rurali.

Cremedoce de Fronteira

Nel 2019 è stata inaugurata la gelateria di Ressano Garcia: questa impresa sociale permette sia di creare lavoro per i giovani migranti che arrivano nella cittadina, che di fornire un alimento nutriente per i bambini. Ogni anno aumentiamo la produzione, e il prossimo obiettivo è iniziare la piccola particceria.

Ca-Paz

Questo progetto è di uno dei nostri partner, PASSI Società Cooperativa (https://rebrand.ly/PassiMoz-Scu-2021), con cui collaboriamo quotidianamente. Ca-Paz è un'organizzazione mozambicana che si occupa di violenza di genere attraverso il coinvolgimento di una rete comunitaria che offre aiuto psicologico e legale alle donne vittime di violenze.

...ma non solo!

Ogni anno, a seconda delle competenze dei ragazzi che fanno domanda, sviluppiamo nuove attività e nuovi progetti per non perdere nessuna opportunità di miglioramento e crescita. Se non trovi tra questi un progetto che ti rispecchi, scrivici a volontari@agapeonlus.it o chiamaci al 351 961 7446.

"Non voglio cadere sul banale quando dico che fare un’esperienza come il Servizio Civile equivale a dare e ricevere, in uno scambio bilaterale. Insegno ai bambini ma imparo anche tanto da loro, dalle più piccole cose. Stessa cosa vale per i nostri colleghi mozambicani, è un continuo scambio di esperienze e di modi di fare."​
ELENA
Servizio Civile 2020

ITALIA

Nella nostra sede operativa a Roma si concentrano tutte le attività che permettono all’organizzazione di lavorare e di essere sostenibile: dalla raccolta fondi, alla progettazione, ai regali solidali, agli eventi. Assieme al personale dell’ufficio e a tanti volontari, si lavora ogni giorno per creare nuovi progetti e permettere a quelli esistenti di andare avanti.

TANTE ATTIVITà PER NON FERMARSI MAI

ATTIVITà

Fundraising

Le attività di comunicazione e raccolta fondi sono alla base della sostenibilità di ogni organizzazione non profit. La ricerca e la gestione dei donatori avviene attraverso l'uso di tante piattaforme diverse, sia online che offline.

Sensibilizzazione

I laboratori che vengono portati nelle scuole, i racconti e le attività di teatro sono attività che abbiamo dovuto interrompere a causa della pandemia, ma che adesso stanno ricominciando.

Progettazione

La nascita di un progetto, la ricerca dei finanziamenti, la sua scrittura, la gestione e la rendicontazione sono attività quotidiane all'interno delle organizzazioni non profit.

Database

Mantenere in ordine il database dei donatori e i cloud di archiviazione permette all'associazione di ricavare il massimo dalle tecnologie che ha a disposizione e migliorare la gestione dei progetti e delle attività.

"Se dovessi riassumere con una sola parola la mia esperienza di servizio civile con AGAPE sceglierei "legami". È stato sicuramente un anno di apprendimento e formazione, tra stesura di progetti, software di gestione e piattaforme di crowdfunding, un anno in cui ho potuto capire davvero cosa sono sostenibilità e lotta all'assistenzialismo. Ma soprattutto, è stato un anno di crescita personale, di condivisione e legami profondi."
LUDOVICA
Servizio Civile 2020
ANNI DI SERVIZIO CIVILE
VOLONTARI

Condizioni Mozambico

- DURATA: 11 mesi/25 ore settimanali
- COMPENSO: 444,30€/mese + 13€ per ogni giorno all'estero
- SPESE COPERTE: viaggio a/r per la sede del progetto + visto + vitto + alloggio
- AVVIO IN SERVIZIO: agosto/settembre 2022
- PARTENZA PER IL MOZAMBICO: settembre/ottobre 2022

Condizioni Italia

- DURATA: 11 mesi/25 ore settimanali
- COMPENSO: 444,30€/mese
- AVVIO IN SERVIZIO: maggio/giugno 2022

Per Partecipare

Si deve essere in possesso di una cittadinanza italiana, europea o extra europea con regolare permesso di soggiorno e avere tra i 18 e i 28 anni. La domanda va presentate esclusivamente sul sito: https://domandaonline.serviziocivile.it a cui si accede tramite credenziali SPID. La scelta della sede in Mozambico è indifferente ai fini del progetto, scegli quella con meno domande!

Scadenza

SCADENZA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 10 FEBBRAIO 2022!

SCRIVICI PER OGNI DOMANDA

Il colloquio delle selezioni è veramente veloce!
Per questo ci piacerebbe avere modo di conoscerti meglio prima.