Borse di Studio

Vogliamo che i giovani che non hanno le possibilità economiche per accedere a una formazione di alto livello non rinuncino al sogno di imparare una professionalità e trovare un lavoro dignitoso e utile al proprio Paese

Com'è nato il progetto

L’idea di creare un fondo che finanziasse le borse di studio universitarie o per corsi professionalizzanti nasce come naturale evoluzione del programma di sostegno a distanza da cui AGAPE è nata. Ogni anno, più giovani manifestano il desiderio di frequentare l’università perché, con la rapida crescita economica dei paesi in cui risiedono, cresce anche la loro voglia di migliorare la propria condizione e quella della propria famiglia, progettando un futuro con maggiori possibilità

IL CONTESTO

È difficilissimo entrare nelle università pubbliche per il numero limitato di posti a disposizione e le università private sono molto care. Ogni ragazzo all’università, comporta una spesa di circa 2.000€ all’anno, tra retta, materiali scolastici, trasporti, e un piccolo sussidio che permette loro di vivere.

0
BORSE DI STUDIO ATTIVE
0
EURO SPESI DAL 2018

Ogni ragazzo all’Università è un investimento nella missione di AGAPE

Non sono “solo” borse di studio…

AGAPE non mira solo a dare una formazione completa ma anche ad avviare i ragazzi al mondo del lavoro. Questo obiettivo viene realizzato orientandoli durante tutto il percorso formativo e aiutandoli a trovare tirocini nei loro paesi d’origine, ma anche all’estero, fin dai primi anni di università, così che riescano da subito a fare il salto dalla teoria alla pratica.

...ma anche responsabilità!

Al termine del loro percorso, i ragazzi che hanno beneficiato della borsa di studio si prenderanno cura di un altro ragazzo e lo aiuteranno nell’iniziare lo stesso cammino. Ogni borsista, infatti, si impegna a restituire, un po’ alla volta, metà della borsa di studio che ha ricevuto: questa cifra confluisce nel fondo del Progetto Opportunità e permetterà ad altri giovani di studiare.

"Nel 2017 ho ricevuto una chiamata da Suor Lisete. Mi ha detto che Agape mi aveva scelto per una borsa di studio! Per me è stata la più bella chiamata: fare l’università dopo la scuola superiore è sempre stato il mio sogno e grazie ai donatori di Agape questo sogno si è realizzato!"
JOSÉ MARIA
Borsista di AGAPE

Le storie di alcuni dei ragazzi