Le previsioni di crescita del Mozambico sono molto positive, nonostante le difficoltà degli ultimi anni. Tuttavia, la crescita economica del paese non è direttamente proporzionale alla crescita dell’occupazione: negli ultimi anni, il numero di laureati è aumentato notevolmente, così come il numero di disoccupati, si stima che circa il 40% dei giovani nelle aree urbane siano disoccupati. I dati del l’Istituto nazionale per l’occupazione e la formazione professionale (INEFP) ci dicono che solo 10.000 giovani trovano ogni anno lavoro negli oltre 3 milioni distribuiti in tutto il paese. Dati allarmanti che giustificano anche il crescente numero di giovani coinvolti in atti criminali. Diventa sempre più difficile aiutare i bambini a vivere una vita piena e dignitosa. Molti giovani delle province meridionali del Mozambico emigrano in Sudafrica in cerca di lavoro e di ricchezza, ispirati alla storia migratoria del popolo mozambicano. Molti di questi giovani non sono in grado, per vari motivi, di completare il loro viaggio migratorio e finire intrappolati nella città di Ressano Garcia, al confine, in cui diventano vittime di sfruttamento e violenza.
Le Suore Scalabriniane lavorano per ripristinare la dignità di questi bambini: gli educatori utilizzano laboratori creativi per sviluppare la loro creatività, analisi critica e capacità di problem-solving. AGAPE sostiene le Suore Scalabriniane in questo difficile ruolo, sviluppando insieme a loro idee di business sociale in grado di offrire formazione lavorativa per i bambini, occupazione e, naturalmente, che generano profitto. Il ritorno che viene da queste imprese sociali è completamente reinvestito dalle suore in progetti di sostegno ai figli dei migranti.
Il progetto BAKING, PASTRY AND GELATO ART TRAINING CENTER mira a lanciare una di queste attività sociali: Cremedoce de Fronteira, gelateria e pasticceria. Questo laboratorio ha un doppio valore: permettere ai nostri giovani di imparare un nuovo lavoro, conoscere la tradizione del gelato e della pasticceria artigianale e la manutenzione di macchine con tecnologia molto sofisticata e, allo stesso tempo, consentiranno, data l’elevata redditività lorda che è in grado di produrre, di creare un fondo per sostenere le attività imprenditoriali, l’istruzione superiore e l’università. Nel corso degli anni, abbiamo visto che responsabilizzare i giovani e coinvolgerli nella definizione del loro futuro è l’unico modo per aiutarli.
Realizzata in collaborazione con:
Mozambico:
- Irmas Missionarias de Sao Carlos Borromeo – Scalabrinianas
- Rotary Club POLANA
- Ministerio da Juventude e Desporto
- Ministerio da Industria e Comercio
Italia:
- Fabbri 1905
- Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani
- Carpigiani Gelato University
- Gino Fabbri
- Rotary Distretto 2072 Emilia Romagna Repubblica di San Marino
- Rotary Club Bologna Valle dell’Idice
DONA! Aiuterai i ragazzi ad ampliare la loro attività e a fare la differenza nella comunità in cui vivono