Servizio civile nazionale e internazionale

Mer, 22/08/2018

Progetto “CULTURA (D’)INSIEME” n. 4 Volontari

Progetto “CO-ISTRUIAMO TALENTI” n. 4 Volontari

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PUBBLICATO IL BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI

Si rende noto che il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un bando per la selezione di n. 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile. Tutti i giovani interessati sono invitati a presentare domanda secondo le modalità ed entro la data di scadenza previste dal suddetto bando.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018

In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza di distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi

RIMBORSO AI GIOVANI

I volontari riceveranno un rimborso mensile di 433,80 al mese

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente nelle seguenti modalità:

MEZZO

INDIRIZZO

Posta elettronica certificata (PEC)

serviziocivileamesci@pec.it

Mezzo Raccomandata A/R

Largo Città dei Ragazzi, 1- 00163 ROMA

Consegna a mano

Largo Città dei Ragazzi, 1- 00163 ROMA

Giorno e orario protocollo: da Lun a Ven 9.30 – 16.00

Per prendere visione dei progetti, del bando e della modulistica, visitare i seguenti siti internet:

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

Il Rappresentate Legale dell’Ente

Paolo Vanini