Progetto casa

Normalmente giungono all‟AGAPE delle richieste sia da laici molto impegnati sia da religiosi, per costruire scuole, case famiglia, pozzi, fogne, ecc. ecc., in varie parti del mondo. Le varie situazioni vengono da noi esaminate, cercando informazioni sul territorio, sull‟ambiente e sui referenti che porteranno avanti il progetto e ne garantiranno il futuro anche nel caso in cui, in mancanza di mezzi propri, saranno supportati dall‟AGAPE con le adozioni a distanza. Di norma e se ritenuto necessario viene effettuato anche un sopralluogo ed una volta raggiunta la certezza dell‟effettiva necessità, partiamo con le varie iniziative per il reperimento fondi.

Sul posto si lavora con mano d'opera locale, tutti insieme per raggiungere il medesimo scopo. L'aspetto più importante da sottolineare è questo: lavorare gomito a gomito con le persone del posto, amalgamarsi, fare un cammino parallelo, aiutarsi ed amarsi, essere aperti a molte situazioni, anche le più disparate, non giudicando, ma apprezzando e comprendendo. Quest'atteggiamento porta a valorizzare tutte le culture che s'incontrano e a guardare con occhi amichevoli e privi di ogni pregiudizio ogni fratello con caratteristiche sia fisiche che culturali diverse dalle nostre. Operando direttamente in questo modo, riusciamo a contenere i costi di realizzazione poiché trattiamo personalmente l'acquisto dei materiali e della mano d'opera, seguiamo i lavori giorno per giorno evitando gli sprechi e le spese superflue.