Moduarte - Arredamento alternativo in Mozambico

Gio, 17/05/2018

Henriques e Fabien, due giovani di Ressano Garcia, stanno mettendo a frutto la loro formazione con impegno e pazienza e quest’anno hanno deciso di intraprendere una grande avventura: MODUARTE, un’azienda di arredamento innovativo.

Sono due ragazzi che AGAPE ha visto crescere all’interno del Centro Scalabrini, che ha accompagnato nel corso degli anni e sostenuto nel loro percorso di crescita.

Dopo il diploma in falegnameria e saldatura Henriques ha vinto una borsa di studio ed è andato a fare un corso di saldatura industriale in Germania, Fabien invece è diventato il manutentore del centro Scalabrini. Al rientro dalla Germania, dopo aver analizzato il mercato mozambicano, i due ragazzi hanno cominciato a discutere della possibilità di aprire un’azienda loro, di diventare imprenditori. Hanno chiesto ed ottenuto di prendere in gestione la falegnameria interna al centro per farla diventare un laboratorio di nuove idee e al contempo un centro semi professionalizzante per i ragazzi tra i 14 e i 17 anni ospiti dell’orfanotrofio. AGAPE ha deciso di offrire loro la possibilità di ottenere un credito per avviare l’impresa, denaro ottenuto soltanto al termine di un percorso di “incubazione”. Ora tutto è pronto, l’azienda di Henriques (commerciale e responsabile della manutenzione delle attrezzature),e Fabien (amministrazione e fornitori) a breve avrà il suo catalogo e la sua pagina facebook.