Le attività e il modus operandi di AGAPE Onlus

Il nostro intervento si concretizza nella costruzione diretta di case famiglia (PROGETTO CASA) che, attraverso l'adozione - sostegno a distanza dei bambini che vi vengono ospitati (PROGETTO SAD), vengono supportate e sostenute finanziando anche iniziative di autosviluppo volte all'avviamento verso un'attività lavorativa per i ragazzi più grandi. Una volta cresciuti e raggiunto il limite di ètà (18 anni) per rimanere nelle varie strutture si provvede alla formazione scolastica superiore, universitaria e professionale (PROGETTO OPPORTUNITÀ) per garantirgli un mestiere e metterli in condizione di entrare nel tessuto sociale del loro paese, essere autosufficienti e rappresentare un germe di sviluppo.

Per garantire accoglienza, salute, educazione, istruzione ed opportunità di lavoro le attività che AGAPE svolge sul campo sono:

• la realizzazione delle strutture necessarie (abitative, sanitarie, scolastiche)

• la garanzia di alimentazione

• l’accesso all’acqua ed all’energia

• le medicine e la possibilità di essere curati

• una educazione compatibile con la propria cultura

• una istruzione in linea con le capacità di ciascuno

• le opportunità di lavoro.

Chiaramente l’impostazione degli interventi a favore dei bambini viene declinata in un ambito così vasto da coinvolgere di fatto tutta la popolazione dell’area di intervento nel processo di sviluppo.