Erasmus+ Valori Europei

Mar, 17/10/2017

UN NUOVO ERASMUS+ ALLA CITTÀ DEI RAGAZZI

Al via il progetto Erasmus+ “Valori Europei”

Dopo il primo progetto Erasmus+ “Volontari di oggi, cittadini attivi di domani”, portato a termine a luglio di quest’anno, AGAPE ONLUS sta per avviare un secondo progetto Erasmus+, che vedrà coinvolti circa 30 giovani provenienti da 4 paesi europei.

Nel nuovo progetto “Valori Europei” i paesi coinvolti sono Italia, Turchia, Romania e Bulgaria, e il tema centrale è quello della cooperazione internazionale come strumento di unificazione europea. Il progetto prevede un incontro preliminare con i rappresentanti delle associazioni partner del progetto e uno scambio giovanile europeo della durata di 9 giorni (dal 19 al 27 ottobre), presso la sede di via della Pisana dell’Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi di Roma, durante il quale i partecipanti ripercorreranno le tappe fondamentali dell’unificazione europea e saranno stimolati, tramite un workshop di teatro dell’oppresso – teatro danza, a partecipare ad attività legate al mondo della cooperazione europea. Il 24 ottobre inoltre i ragazzi si esibiranno con una performance live al teatro presente all’interno della Città dei Ragazzi.

«Sottolineando l’importanza di possedere valori europei comuni ed evidenziando i vantaggi derivanti dagli stessi progetti di cooperazione» - spiega il presidente di AGAPE ONLUS Paolo Vanini - «Il progetto “Valori Europei” intende mostrare l’evoluzione di quei paesi che da poco sono entrati a far parte dell’Unione Europea. Tali valori infatti possono rappresentare la base della cooperazione internazionale in particolare con i paesi in via di sviluppo con alti tassi di migrazione economica».

«È un’occasione per celebrare i valori che accomunano i paesi dell’Unione Europea, dai fondatori a quelli di recente ingresso» - ha commentato il presidente della Città dei Ragazzi di Roma «I partecipanti potranno sperimentare, tramite il campus, gli strumenti di cooperazione che hanno permesso a molti paesi di raggiungere le condizioni economiche, sociali e politiche necessarie all’ingresso nell’UE».

Entrambi i progetti hanno ottenuto il patrocinio di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma.

Hashtag ufficiale di progetto: #ValUE

seguici sulla pagina Facebook AGAPE al link: https://www.facebook.com/AGAPEonlusROMA/