Sostieni i nostri progetti, dona ora on line!

A.G.A.P.E. onlus è un’associazione laica, nata nel 1994, costituita ufficialmente il 30 ottobre 1996 e legalizzata il 19 giugno 1998 (secondo DL n° 460/97) come ONLUS. Inoltre il 16 luglio 2009 è diventata una onlus riconosciuta essendo stata iscritta al registro delle persone giuridiche ai sensi del DPR 361/2000 con prot. N°34106/2092/2009 e il 14 luglio 2016 è stata iscritta all'elenco AICS (ex ONG). AGAPE opera al fianco delle popolazioni dei paesi più poveri del mondo ed in particolare dei bambini.

Dal 1990, prima ancora che nascesse AGAPE, alcuni attuali nostri volontari hanno acquisito esperienza realizzando dei progetti portati avanti da altre associazioni nei paesi del terzo mondo, in particolare: realizzazioni di scuole, case di accoglienza, laboratori, dispensari per i lebbrosi ecc.

L’associazione si impone di limitare le spese di gestione e di coprirle con le quote annuali dei soci, i contributi volontari e le iniziative “ad hoc”. Ogni anno viene redatto il bilancio organizzato in modo da permettere la massima chiarezza e trasparenza. L’associazione AGAPE fa parte dei Coordinamenti “La Gabbianella” e “Hub For Kimbondo”, dell'associazione “ROMA XVI CON L'AFRICA”, aderisce alla Carta dei Principi per il SAD, alla Carta dei Criteri di Qualità del SAD, alla Carta dei principi del sostenitore ed alle Linee Guida SAD ed è socio aderente dell'IID.

Crediamo che ogni persona sia dotata fin dalla sua nascita di un potenziale che costituisce la sua unicità e che abbia il diritto e il dovere di farlo emergere, di esprimerlo e di utilizzarlo nella vita per essere artefice delle proprie scelte. Lottiamo contro l’indifferenza nei confronti della miseria, della sofferenza e della disuguaglianza perché pensiamo che ogni persona debba e possa contribuire a costruire una realtà in cui ogni individuo è fautore del proprio futuro.

Coordinamenti di associazioni di cui AGAPE fa parte.

Ogni anno viene redatto e presentato all'assemblea dei soci il bilancio dell'associazione organizzato in modo da permettere, insieme alla contabilità analitica la massima chiarezza e trasparenza.

Puoi scaricare lo Statuto Agape e il bilancio degli anni precedenti.