AGAPE Onlus - Associazione Genitori Adottivi Per l'Estero

A.G.A.P.E. onlus è un’associazione laica, nata nel 1994, costituita ufficialmente il 30 ottobre 1996 e legalizzata il 19 giugno 1998 (secondo DL n° 460/97) come ONLUS. Inoltre il 16 luglio 2009 è diventata una onlus riconosciuta essendo stata iscritta al registro delle persone giuridiche ai sensi del DPR 361/2000 con prot. N°34106/2092/2009 e il 14 luglio 2016 è stata iscritta all'elenco AICS (ex ONG). AGAPE opera al fianco delle popolazioni dei paesi più poveri del mondo ed in particolare dei bambini.

Come utilizziamo le donazioni

Un aspetto importante e che rappresenta una peculiarità di AGAPE nell’universo del no profit riguarda l’obbligo istituzionale di utilizzare il 100% delle offerte dedicate per l’obiettivo di riferimento senza distrarre nemmeno una piccola parte per la copertura dei costi di gestione. Infatti l’art 16 dello statuto sancisce: “ogni contributo ricevuto dall’associazione che sia esplicitamente destinato ad un progetto è ad esso vincolato dovendo essere integralmente utilizzato per la sua realizzazione fino alla concorrenza del costo del progetto stesso”. Detto articolo si ritiene applicabile e viene integralmente applicato anche relativamente ai contributi ricevuti per il 5 x mille.